
Ciao a tutti sono Alessandro Gino imprenditore, pilota, appassionato e collezionista di auto. La mia carriera è iniziata come Analista finanziario presso Merrill Lynch, dove ho acquisito solide competenze in finanza aziendale. Nel 2007, sono entrato nel Gruppo Gino – Gino SpA come Direttore Vendite, diventando Direttore Generale nel 2010.
​​
Ho una lunga esperienza nella gestione di aziende complesse, nella pianificazione strategica e nella gestione delle risorse umane. La mia passione per le automobili mi guida ogni giorno e mi spinge a far crescere continuamente l'azienda, adattandomi ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei clienti.
La stessa passione si lega indissolubilmente anche all’attività agonistica nel mondo dei rally che negli ultimi anni mi ha consentito di raggiungere numerosi risultati di assoluto rilievo.
​​Credo fermamente nella responsabilità sociale. Ho lanciato il progetto “Gino Corporate Social Responsibility” per sostenere la comunità in ambiti come la sicurezza stradale, la sostenibilità ambientale e la salute contribuendo attivamente a varie iniziative benefiche.
​
Ho studiato all'Università Bocconi, ottenendo una laurea triennale in Management delle Istituzioni e dei Mercati finanziari e una laurea magistrale in Amministrazione, Finanza aziendale e Controllo, entrambe con il massimo dei voti.
​
Nel corso della mia carriera, ho ricoperto diversi ruoli importanti: Delegato per rappresentare l’Italia, Membro del consiglio Direttivo vetture presso Feac -MB (European Mercedes-Benz Dealer Association), Membro del consiglio Direttivo UCISM (Unione Concessionari Italiani Smart Mercedes) e Membro del consiglio Direttivo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo.
​
Attualmente, sono Membro del consiglio Direttivo presso ACIB (Associazione Concessionari Italiani BMW) e del consiglio Generale di Confindustria Cuneo. Il mio obiettivo è far crescere e innovare costantemente il Gruppo Gino, mantenendo sempre un forte legame con il nostro territorio, contagiando i nostri clienti con la passione per il Motorsport.



CAR ENTHUSIAST
La pista è il mio habitat naturale, il luogo dove testare le migliori auto in commercio e da collezione.
RALLY DRIVER
Sono un pilota di rally professionista dal 2001, con oltre 100 gare all'attivo in Italia e all'estero.
COLLECTOR
La mia collezione personale è composta da vere e proprie icone dell'automobilismo sportivo.